Digital marketing: da dove iniziare e perchè non farlo

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Hai finalmente capito che per far fatturare la tua azienda o per far conoscere la tua start up ti serve una strategia efficace di Digital Marketing ma non sai da dove iniziare? 

Non preoccuparti, leggi questo articolo e avrai sicuramente le idee più chiare. Non siamo qui a prometterti nulla ma a fati capire cosa è davvero il Digital Marketing e che figure professionali e strumenti servono per confezionare una strategia vincente! 

 

Cos’è e cosa significa Digital Marketing?

Si parla sempre tantissimo di Digital Marketing e molti credono che basti creare un profilo social aziendale e postare qualche foto per iniziare a farlo. Non è affatto così! Il Digital Marketing è una cosa seria e noi di Thrive X, che lavoriamo da molti anni nel settore, lo sappiamo benissimo.

 

Piccola precisazione: devi sapere che quando qualcuno utilizza la dicitura “digital marketing” noi del settore drizziamo un po’ le antenne perché – tendenzialmente-  è segno che questa persona o ha appena cominciato oppure arriva da uno studio prettamente teorico della materia. Quasi nessun professionista esperto ti dirà mai: “Iniziamo a fare digital marketing!” ma, piuttosto, sarà uso dire “Facciamo digital!”. Fine precisazione.

La prima cosa da mettere subito in chiaro è che, non solo c’è una sostanziale differenza tra Marketing e Comunicazione, ma che il Digital Marketing non corrisponde al marketing tradizionale. Vediamo di cosa si tratta. 

La definizione ufficiale di Digital Marketing è: “Il Digital Marketing è l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target”.

Prova ad immaginare il Digital Marketing come un grande contenitore di strategie, strumenti  e professionalità. Un megamix di attività che ruotano intorno ad unico obiettivo cioè far conoscere un azienda sul web attraverso diversi canali.

Digital marketing: da dove iniziare e perché non farlo da solo

Quelle che vedi nel grafico sono solo le principali attività che rientrano nel mondo del Digital Marketing e questo può farti capire quanto sia complesso mettere a punto una strategia efficace di marketing digitale. 

L’obiettivo principale di ogni strategia di Digital Marketing è quello di creare coinvolgimento e partecipazione intorno alla propria azienda attraverso il web. Questo ti permette di incrementare le vendite e  il fatturato della tua azienda o della tua start up, perché ci sarà sempre qualcuno interessato ai tuoi prodotti basta saperlo trovare. 

Non è una cosa che si può fare in breve tempo e serve che collaborino tante figure professionali per funzionare al meglio. Ovviamente, non tutte le strategie hanno bisogno di tutti questi elementi. Solo un professionista può dirti quelle che potrebbe essere davvero efficace per te e la tua azienda. 

 

 Strategia di Digital Marketing: cos’è e come si fa?

Per fare Digital Marketing serve pianificazione, professionalità e costanza. Questi sono i tre elementi imprescindibili di ogni strategia di marketing digitale. Stiamo parlando di progetti a lungo termine, quindi rifuggi da chi ti propone una strategia efficace in pochissimo tempo. La pianificazione di una strategia di marketing digitale non è semplice. 

Cercheremo di spiegarti di che si tratta e come si fa, ma secondo noi è fondamentale che tu ti affida ad un esperto per confezionare una strategia di marketing efficace per la stau azienda o la tua start up. Diciamo che questa guida ti serve a capire meglio di cosa si tratta e a non farti fregare da quelle Web Agency-Truffa che confezionano piani di marketing anonimi e poco professionali. 

Vedremo quali sono gli step fondamentali e gli strumenti da utilizzare per una strategia di Digital Marketing (non farti fregare, basterà anche saltane solo uno per rendere inefficace tutto il progetto):

1. Individuare del target e studio del mercato 

La prima cosa da fare quando si inizia una nuova strategia di Digital Marketing è studiare bene il mercato nel quale il tuo prodotto o il tuo serizio vengono distribuiti o verranno lanciati. Conoscere “il territorio” sul quale muoversi è davvero fondamentale soprattutto per capire a chi indirizzare una campagna di marketing e vedere come si muovono gli altri competitor

L’individuazione del target è il punto da cui bisogna partire. Chi si occupa della tua strategia di marketing digitale deve avere ben chiaro chi è il “consumatore tipo” dei tuoi prodotti, quali sono le sue esigenze e che canali web utilizza, ad esempio quale social network usa di più.

Anche lo studio dei competitor e delle loro strategie di marketing può aiutarti tantissimo a capire quale potrebbe essere davvero il tuo posto nel mercato e a studiare un’offerta più competitiva. Lo studio del target e dei competitors è una fase preliminare rispetto all’inizio vero e proprio di una strategia di Digital Marketing ma non per questo è meno importante. 

2. Fare Lead Generation 

Hai mai sentito parlare di Lead Generation? È uno degli strumenti più efficaci del Digital Marketing. Per iniziare a fare marketing, è necessario avere dei contatti con i quali la tua azienda o la tua start up possa comunicare. 

Credi che tutti gli utenti sul web siano interessati alla tua azienda? Ci dispiace dirtelo ma non è così! Il tuo prodotto o servizio, per quanto innovativo e utile, interesserà sempre una fetta di mercato specifica e grazie alla Lead Generation potrai ottenerne i contatti. 

Questo strumento di marketing ti permette di generare contatti realmente interessati a ricevere informazioni o ad acquistare i tuoi prodotti. Se trovi utenti in target con i tuoi prodotti o i tuoi servizi è molto più facile che diventino in breve tempo nuovi potenziali clienti. La Lead Generation è un efficace strumento di Digital Marketing che ti permette davvero di aumentare il tuo fatturato aziendale. 

Vuoi scoprire davvero di che si tratta?: Lead Generation: cos’è e come può aiutare la tua azienda a fatturare di più

3. Utilizzare il SEA e la SEO

Sai di cosa stiamo parlando quando diciamo SEA e SEO? No, non sono i nomi di due simpatici gemelli siamesi. Il SEA e la SEO sono due strumenti davvero efficaci di Digital Marketing. Vediamo la differenza:

  • SEA, Search Engine Advertising: il ramo del web marketing che comprende tutte quelle attività che contribuiscono a pubblicizzare un sito web aziendale o un profilo social attraverso inserzioni a pagamento grazie ai servizi forniti dai motori di ricerca. Uno degli strumenti più importanti per fare SEA è Google Ads.
  • SEO, Search Engine Optimization: riguarda tutte quelle tecniche volte ad aumentare la visibilità organica di un sito. Con visibilità organica intendiamo che un sito compaia come risultato nella SERP di Google naturalmente, senza pagare. Non è facile come sembra: non basta far apparire il proprio contenuto nella prima pagina dei risultati, per essere considerato valido bisogna che vi rimanga per molto tempo, bisogna monitorare la concorrenza e capire i trend del web che cambiano continuamente. Infine, ma non per importanza, chi si occupa di SEO deve essere sempre aggiornato sui cambiamenti algoritmici di Google e conoscerne la storia e per questo abbiamo dedicato un’ampia sezione del primo capitolo a questo argomento. 

Questi due strumenti sono davvero indispensabili in una strategia di Digital Marketing che funzioni. Non tutti possono fare SEA e SEO, ti consigliamo di avere un team specializzato che se ne occupa. Soprattutto per quanto riguarda le sponsorizzazioni a pagamento, un digital advertiser inesperto o non specializzato potrebbe farti spendere fino a migliaia di euro su Google Ads senza ottenere nessun risultato.

 4. Sfruttare il Content Marketing 

The content is the king” : se sei del settore avrai sentito almeno una volta questa famosissima espressione pronunciata nel 1996 da Bill Gates. Più di 15 anni fa Bill Gates aveva già capito quanto fossero importanti per il web (anche se lui all’epoca rifletteva sui media tradizionali come tv e radio) le parole e i contenuti testuali. 

Che tu abbia un e-commerce di automobili o un profilo social dedicato alla tua azienda di borse ricamate, usi ogni giorni le parole per comunicare con i tuoi nuovi potenziali clienti e farlo nel modo giusto non è poi così facile. 

Esiste una intera branca del Digital Marketing che si occupa esclusivamente delle creazione dei contenuti testuali, cioè il Content Marketing. Una cosa che ci ha sempre affascinato del mondo del web è la sua democraticità, nel senso che ogni persona che possiede un pc è potenzialmente un publisher e può creare e condividere nuovi contenuti. Tuttavia non tutti saranno dei buoni contenuti, soprattutto nell’ottica di una strategia di Digital Marketing

Un buon contenuto è quello che riesce a coinvolgere l’utente, anche grazie all’uso di immagini e video, ad accrescere la brand identity e la brand reputation di un’azienda sul web. Se assumi un bravo Content Strategist e un bravo Copywriter, creeranno per te dei contenuti testuali per il tuo sito o i tuoi canali social atti a dare valore al tuo marchio o ai tuoi prodotti ma, anche se confidiamo in te, se lo fai da solo la maggior parte delle volte non riesce!

5. Crescere tramite il Social Media Marketing

La presenza sui social network è fondamentale per ogni azienda o start up. Non è necessario essere su tutti i social, devi sfruttare solo quelli dove puoi trovare il tuo target. Ad esempio, se i tuoi prodotti hanno come target gli adolescenti dai 14 ai 18 anni è più facile trovarli su TikTok che su Linkedin. 

Pubblicare post, foto, igstories o video su Youtube possono accrescere di moltissimo la tua visibilità sul web. Non possiamo ignorare questo aspetto, essere sui social è fondamentale, diciamo che se non sei sui social, per il mondo del Digital Marketing, non esisti. 

La branca del marketing digitale che si occupa della gestione dei social aziendali prende il nome di Social Media Marketing e la figura professionale addetta a questo lavoro è il Social Media Manager. Noi di Thrive X abbiamo sentito da moltissimi nostri clienti storie davvero assurde su Social Media Manager improvvisati che promettevano una crescita pazzesca sui social senza nessun risultato.

Ma come fare se è necessario essere attivi sui social ma non mi posso fidare di un Social Media Manager? 

Approfondisci qui: Social Media Manager: chi è, cosa fa e perché non dovrai più pagarlo

 

6. Usare l’Email Marketing 

Siamo arrivati all’ultimo punto di quelli che secondo noi sono i principali strumenti del Digital Marketing da utilizzare oggi e non potevamo non parlare dell’Email Marketing

L’Email Marketing è una tipologia di marketing diretto che prevede l’invio di messaggi commerciali agli utenti che hanno lasciato i loro contatti, cioè sono dei lead della tua azienda (per sapere come ottenere nuovi contatti dagli utenti e trasformarli in lead, clicca qui subito). 

Il DEM, cioè il Direct Email Marketing, è davvero molto efficace perché serve a creare un legame diretto con i propri clienti storici e ad aprire un dialogo con i nuovi potenziali clienti. Soprattutto, se si tratta di una nuova azienda o di una start up appena nata è fondamentale avere un canale di comunicazione sempre aperto con il proprio pubblico in target.

 Chi si occupa di Email Marketing, non deve solo scrivere email in modo che attirano l’attenzione di chi le riceve, ma anche creare le mailing list, scegliere a chi mandare cosa, gestire le risposte degli utenti e monitorare i tassi di apertura e interazione. Come vedi anche in questo campo c’è molto da fare! 

 

Digital Marketing: da dove iniziare?

Capita molto spesso di quanto tu possa immaginare che qualche imprenditore ci chieda: “Da dove posso iniziare a fare Digital Marketing?”. 

La nostra risposta è sempre la stessa: non iniziare da solo, AFFIDATI AI PROFESSIONISTI.

L’unica cosa concreta da fare è, quindi, iniziare a cercare il professionista giusto che possa occuparsi della strategia di marketing digitale per la tua azienda. Ognuno deve fare il suo lavoro. Se sei un imprenditore non puoi fare anche il Social Media Manager o il Copywriter. 

Esistono molti corsi sul web che con poche centinaia di euro ti promettono di insegnare un mestiere che richiede anni di esperienza. Per gestire il Digital Marketing di un’azienda serve professionalità e iniziare come autodidatta o facendo uno dei tanti cosi inutili che trovi sul web di certo non porterà nessun valore alla tua azienda. Anche se il tuo budget è limitato, non dimenticare di investire qualcosa in una strategia efficace di marketing digitale fatta da professionisti.

Noi di Thrive X abbiamo visto tante volte fallire imprenditori e startupper che non spendevano un adeguato budget per il Digital Marketing o facevano tutto da soli, affidarsi a professionisti è sempre la scelta migliore. Anche se l’investimento iniziale sembra un po’ alto, possiamo garantirti che con il tempo ti ripagherà. 

Quindi se stai pensando da dove iniziare a fare Digital Marketing da solo, smetti di pensare, continua a fare l’imprenditore e affidati a chi ha fatto del Digital Marketing la sua professione.

Non sai da dove iniziare a fare un po’ di Digital Marketing serio per la tua azienda o start up?

Non perdere tempo!

 

Ma, ti prego, non farci perdere il nostro di tempo: contattaci solo se sei davvero pronto a fatturare di più affidandoti ai prodotti basati sull’A.I.

 

Se invece  pensi che farai un buon Digital Marketing con 100€ … ti consigliamo di rileggere bene questo articolo.