Nel mare magnum del web è sempre più difficile trovare nuovi contatti realmente interessati ai tuoi prodotti o ai servizi che offre la tua azienda. È arrivato il momento di sfoderare un’arma segreta: la Lead Generation!
Non ne hai mai sentito parlare? Ti spiegheremo cos’è, come funziona, come si fa e perché serve alla tua azienda per aumentare davvero e in poco tempo il fatturato.
Cos’è il lead?
Prima di iniziare a spiegarti cos’è la lead generation, abbiamo una domanda: sai che cos’è un lead? Molto probabilmente ne hai già sentito parlare infatti è davvero un concetto fondamentale del web marketing.
Un lead è un utente che mostra interesse nei confronti di un servizio o di un prodotto e lo fa entrando in contatto con un’azienda sul web. Un lead è l’utente che ha interagito almeno una volta con la tua azienda tramite il tuo sito, il tuo e-commerce o tramite i social fornendoti i sui contatti. Infatti, si chiamano lead solo gli utenti con i quali si è entrati in contatto almeno una volta.
Ma in che modo accade? Ad esempio, si genera un nuovo lead ogni volta che un utente ti lascia i suoi contatti per esempio al fine di ricevere un’offerta speciale, chiedere una prova del servizio, iscriversi ad una newsletter o scaricare del materiale dal tuo sito.
Speriamo di averti spiegato al meglio cosa sia un lead perché, solo se hai ben in mente che non si tratta di contatti generici ma di UTENTI IN TARGET, potrai capire l’importanza della Lead Generation per il tuo business.
Definizione di Lead Generation: cos’è?
La definizione definitiva di Lead Generation è che si tratta di uno strumento di marketing che permette di generare contatti realmente interessati ad un’azienda, un servizio o un prodotto.
La Lead Generation permette alla tua azienda di entrare in contatto solo con chi è VERAMENTE interessato ai suoi prodotti. Facciamo un esempio? Se hai un’azienda che vende abbigliamento premaman non basta entrare in contatto con un target femminile, il suo lead ideale è una donna incinta che ha bisogno di un nuovo jeans premaman perché sarà lei a iscriversi alla tua newsletter per per ricevere uno sconto del 10% e finalmente ricevere un jeans che le calza bene. Non stiamo parlando di un target generico ma di PERSONE che cercano te e i tuoi prodotti per risolvere i loro problemi.
Di questi esempi potremmo farne tantissimi, ma crediamo che tu abbia afferrato il concetto principale: solo la Lead Generation ti aiuta a trovare nuovi potenziali clienti perché sono gli stessi utenti a dichiararsi interessati ai tuoi prodotti.
A cosa serve la Lead Generation e perché è fondamentale nel marketing?
L’unica risposta che conta alla domanda “a cosa serve la Lead Generation?” è: ad AUMENTARE IL IL FATTURATO DELLA TUA AZIENDA. Trovare persone realmente interessate al tuo business e disposte ad acquistare i tuoi prodotti è l’unico modo per aumentare le vendite e il fatturato.
La formula è semplice: + contatti targettizzati è uguale a + conversioni!
Con conversioni si intende qualsiasi azione che sia di interesse per la tua azienda come l’acquisto di un prodotto, ma anche l’iscrizione alla newsletter aziendale o il download il tuo nuovo e-book.
Attraverso la Lead Generation sono gli stessi utenti che esprimono un interesse verso i tuoi prodotti o i tuoi servizi e lo fanno lasciando i propri dati (non sempre spontaneamente, ogni tanto bisogna offrire qualcosa in cambio, ad esempio un codice promozionale) o cercando di mettersi in contatto con te. Questo processo serve ad aumentare le conversioni, dove cioè
Ricorda che la Lead Generation non è una semplice acquisizione di nuovi contatti, acquisire nuovi contatti “non in target” con i tuoi prodotti o servizi non serve a niente. Il reale vantaggio della Lead Generation è che ti permette di avere una lista di profilata di contatti da utilizzare in maniera intelligente per le tue campagne di email marketing ( ma ricorda che bombardare il tuo lead con decine di email a settimana non serve solo a farti etichettare come “posta indesiderata”).
Oggi la maggior parte delle Web Agency ti promette di aumentare i tuoi follower su Instagram o le visite al tuo e-commerce, ma davvero in poche parlano di Lead Generation profilata e questo è solo una delle cose che non ti dicono le Web agency-truffa. Inoltre, se credi che il mercato sia già saturo e che non c’è nessuno “là fuori” che vuole acquistare i tuoi prodotti, stai sbagliando, basta generare nuovi lead per il tuo business.
Infine, Lead Generation è uno dei principali strumenti di web marketing perché ti permette di creare una vera e propria relazione con i tuoi potenziali clienti. Ma come si fa Lead Generation? Vediamolo insieme.
Esempio di Lead Generation in 5 step
Abbiamo individuato nel processo di Lead Generation 5 step fondamentali per arrivare al risultato finale, cioè a generare un nuovo contatto in target.
I 5 step fondamentali della Lead Generation sono:
- un utente accede al tuo sito/profilo social: in qualche modo, presumibilmente tramite una buona strategia di comunicazione o tramite le tue campagne di advertising, l’utente è arrivato al tuo sito o sta visitando i tuoi profili social;
- l’utente clicca sulla call-to-action: una call-to-action è un invito a “fare qualcosa” sul tuo sito. Deve attirare l’attenzione dell’utente e chiamarlo a cliccarci su. Alcuni esempi di call-to-action sono: iscriviti alla nostra newsletter, ottieni uno sconto, scarica la nostra guida gratuita, ottieni una prova gratuita. Le call-to-action devono essere attentamente scelte da chi si occupa della campagna marketing;
- arriva sulla landing-page: la landing-page è la pagina di atterraggio e solo dopo che l’utente è arrivato a questo punto puoi dire di aver davvero catturato la sua attenzione. In questa pagina devi spiegare bene quali sono i vantaggi che l’utente ottiene in cambio dei suoi contatti. Un trucchetto che pochi conoscono è non mettere link nella landing-page che potrebbero far distrarre chi è arrivato fino a lì. Nella landing page si trova anche il form di contatto compilabile;
- compila il form lasciando i suoi contatti: il form è lo strumento che permette di raccogliere tutti i dati dell’utente. Chiedi sempre nome, cognome, sesso e da dove viene se la tua azienda lavora a livello locale. Ma non esagerare, se chiedi troppe informazioni l’utente potrebbe annoiarsi e abbandonare la tua landing page. In particolare, la cosa più importante che non deve mai mancare in un form di contatto è lo spazio per inserire l’email. Il contatto email potrai inserirlo nella tua lista contatti per l’email marketing;
- l’utente è diventato un LEAD: quando l’utente “ti regala” i suoi contatti, hai fatto Lead Generation!
Attenzione: noi abbiamo presupposto che l’utente sia già arrivato “in qualche modo” al tuo sito e abbiamo spiegato i 5 passaggi che trasformano quell’utente in un lead, ma come intercettare i clienti in target? “In qualche modo” cioè come?
Seguendo questi 5 passaggi, fare Lead Generation sembra facile, veloce ed economico ma non lo è affatto e se qualche Web Agency o Social Media Manager ti dice che è così, beh non stanno facendo bene il loro lavoro.
Per fare una LEAD GENERATION che FUNZIONA servono gli STRUMENTI giusti e un BUDGET adeguato.
Per approfondire: Social Media Manager: chi è, cosa fa e perché non dovrai più pagarlo.
Strumenti efficaci di Lead Generation: perché aumentare i follower non basta più?
Se sei arrivato fino a qui spero che tu abbia capito che fare Lead Generation non significa aumentare il numero dei follower su Instagram o le visite al tuo sito, o meglio non farlo “pescando a caso” tra milioni di utenti.
Oggi fare una BUONA Lead Generation non significa generare migliaia di contatti in poco tempo, ma selezionare e coltivare solo quelli realmente interessati. Il marketing tradizionale ha una obsoleta impostazione outbound che segue il “rigido” principio di “ndo cojo cojo”, il che significa che va bene acquisire qualsiasi tipo di nuovo contatto anche se non realmente in target, basta che siano molti!
Noi di Thrive X, che lavoriamo da molti anni nel campo del web marketing, abbiamo visto tantissime Web Agency promettere ai loro clienti di acquisire nuovi contatti, riuscire in questo, ma poi fallire in termini di conversioni e di aumento del fatturato semplicemente perché i contatti generati non erano profilati, cioè non erano interessati all’azienda.
Per questo abbiamo creato dei PRODOTTI performanti che possono aiutare la tua azienda a fare Lead Generation e scovare nuovi potenziali clienti.
Sai come riusciamo a farlo? Non siamo da soli, abbiamo un alleato fortissimo: l’Intelligenza Artificiale.
Sfruttiamo l’Intelligenza Artificiale, più nello specifico il machine learning, per i nostri strumenti di marketing.
Crediamo che l’Intelligenza Artificiale rappresenti il futuro del digital marketing e proprio per questo abbiamo deciso di rendere questa tecnologia accessibile a tutti i nostri clienti.
Già tantissimi, imprenditori o startupper come te, hanno scelto i nostri prodotti per la pratica di Lead Generation ottenendo risultati pazzeschi, aumentando notevolmente il fatturato in poco tempo.
Credi che ce la stiamo tirando un po’ troppo? Non è vero, i risultati dei nostri clienti parlano per noi.
Vuoi saperene di più e iniziare a fare Lead Generation sul serio?