Nel mare magnum del web è sempre più difficile trovare nuovi contatti realmente interessati ai tuoi prodotti o ai servizi che offre la tua azienda. È arrivato il momento di sfoderare un’arma segreta: la Lead Generation!
Non ne hai mai sentito parlare? Ti spiegheremo cos’è, come funziona, come si fa e perché serve alla tua azienda per aumentare davvero e in poco tempo il fatturato.
Cos’è il lead?
Prima di iniziare a spiegarti cos’è la lead generation, abbiamo una domanda: sai che cos’è un lead? Molto probabilmente ne hai già sentito parlare infatti è davvero un concetto fondamentale del web marketing.
Un lead è un utente che mostra interesse nei confronti di un servizio o di un prodotto e lo fa entrando in contatto con un’azienda sul web. Un lead è l’utente che ha interagito almeno una volta con la tua azienda tramite il tuo sito, il tuo e-commerce o tramite i social fornendoti i sui contatti. Infatti, si chiamano lead solo gli utenti con i quali si è entrati in contatto almeno una volta.
Ma in che modo accade? Ad esempio, si genera un nuovo lead ogni volta che un utente ti lascia i suoi contatti per esempio al fine di ricevere un’offerta speciale, chiedere una prova del servizio, iscriversi ad una newsletter o scaricare del materiale dal tuo sito.
Speriamo di averti spiegato al meglio cosa sia un lead perché, solo se hai ben in mente che non si tratta di contatti generici ma di UTENTI IN TARGET, potrai capire l’importanza della Lead Generation per il tuo business.
Definizione di Lead Generation: cos’è?
La definizione definitiva di Lead Generation è che si tratta di uno strumento di marketing che permette di generare contatti realmente interessati ad un’azienda, un servizio o un prodotto.
La Lead Generation permette alla tua azienda di entrare in contatto solo con chi è VERAMENTE interessato ai suoi prodotti. Facciamo un esempio? Se hai un’azienda che vende abbigliamento premaman non basta entrare in contatto con un target femminile, il suo lead ideale è una donna incinta che ha bisogno di un nuovo jeans premaman perché sarà lei a iscriversi alla tua newsletter per per ricevere uno sconto del 10% e finalmente ricevere un jeans che le calza bene. Non stiamo parlando di un target generico ma di PERSONE che cercano te e i tuoi prodotti per risolvere i loro problemi.
Di questi esempi potremmo farne tantissimi, ma crediamo che tu abbia afferrato il concetto principale: solo la Lead Generation ti aiuta a trovare nuovi potenziali clienti perché sono gli stessi utenti a dichiararsi interessati ai tuoi prodotti.
A cosa serve la Lead Generation e perché è fondamentale nel marketing?
L’unica risposta che conta alla domanda “a cosa serve la Lead Generation?” è: ad AUMENTARE IL IL FATTURATO DELLA TUA AZIENDA. Trovare persone realmente interessate al tuo business e disposte ad acquistare i tuoi prodotti è l’unico modo per aumentare le vendite e il fatturato.
La formula è semplice: + contatti targettizzati è uguale a + conversioni!
Con conversioni si intende qualsiasi azione che sia di interesse per la tua azienda come l’acquisto di un prodotto, ma anche l’iscrizione alla newsletter aziendale o il download il tuo nuovo e-book.
Attraverso la Lead Generation sono gli stessi utenti che esprimono un interesse verso i tuoi prodotti o i tuoi servizi e lo fanno lasciando i propri dati (non sempre spontaneamente, ogni tanto bisogna offrire qualcosa in cambio, ad esempio un codice promozionale) o cercando di mettersi in contatto con te. Questo processo serve ad aumentare le conversioni, dove cioè
Ricorda che la Lead Generation non è una semplice acquisizione di nuovi contatti, acquisire nuovi contatti “non in target” con i tuoi prodotti o servizi non serve a niente. Il reale vantaggio della Lead Generation è che ti permette di avere una lista di profilata di contatti da utilizzare in maniera intelligente per le tue campagne di email marketing ( ma ricorda che bombardare il tuo lead con decine di email a settimana non serve solo a farti etichettare come “posta indesiderata”).
Oggi la maggior parte delle Web Agency ti promette di aumentare i tuoi follower su Instagram o le visite al tuo e-commerce, ma davvero in poche parlano di Lead Generation profilata e questo è solo una delle cose che non ti dicono le Web agency-truffa. Inoltre, se credi che il mercato sia già saturo e che non c’è nessuno “là fuori” che vuole acquistare i tuoi prodotti, stai sbagliando, basta generare nuovi lead per il tuo business.
Infine, Lead Generation è uno dei principali strumenti di web marketing perché ti permette di creare una vera e propria relazione con i tuoi potenziali clienti. Ma come si fa Lead Generation? Vediamolo insieme.
Esempio di Lead Generation in 5 step
Abbiamo individuato nel processo di Lead Generation 5 step fondamentali per arrivare al risultato finale, cioè a generare un nuovo contatto in target.
I 5 step fondamentali della Lead Generation sono: