“Come faccio a far aumentare il fatturato aziendale?” o “ Come faccio ad aumentare le vendite?”. Se sei un imprenditore o uno startupper, ti sarai posto queste domande almeno una volta nella vita.
Sul web puoi trovare tantissimi articoli che ti spiegano trucchi “infallibili” e strategie “vincenti” ma nessuno che ti dà delle soluzioni pratiche. Invece, in questa guida ti diremo semplicemente 6 cose pratiche da fare sin da subito per aumentare il tuo fatturato aziendale. Nessun trucco e nessuna formula magica, solo consigli utili.
Leggi questa guida e inizia subito a fatturare di più.
Fatturato aziendale: cos’è davvero?
Prima di fornirti una vera e propria guida pratica su come aumentare il fatturato aziendale, vediamo di cosa si tratta e cerchiamo di darne una definizione. Si parla di fatturato aziendale quando ci si riferisce alla somma delle vendite o al totale delle prestazioni dei servizi offerti dall’azienda nel corso di un anno.
Questo dato è fondamentale per capire il volume di affari di un’azienda e il suo peso nel mercato. Infatti, se hai una piccola-media impresa o una startup appena avviata, si assiste spesso ad una coincidenza tra i ricavi effettivi e il fatturato e questo permette di classificarla rispetto ai competitor. Fare il calcolo preciso del fatturato aziendale è importante proprio per questo.
Il fatturato aziendale e il fatturato netto sono la stessa cosa? Se te lo stai chiedendo anche tu, la risposta è: No! Con fatturato netto, infatti, si indica il fatturato aziendale dal quale vengono sottratte le spese fiscali. Sapere questa definizione è essenziale per rispondere davvero alla tua domanda: come aumentare il fatturato?
Non faremo retorica! Aumentare il fatturato è un’esigenza concreta per ogni imprenditore o startupper.
Per questo abbiamo deciso di svelarti 6 cose pratiche che puoi fare già da subito per aumentare il fatturato della tua azienda o della tua start up.
6 cose che puoi fare subito per aumentare il fatturato aziendale: la guida
Noi di Thrive X lavoriamo da diversi anni nel marketing e per la quasi totalità degli imprenditori che incontriamo e che diventano nostri clienti, la priorità è aumentare il fatturato aziendale.
Spesso ci raccontano di essersi affidati, con la speranza di aumentare i guadagni, a Web Agency-Truffa che offrivano generiche strategie di sponsorizzazione sul web ma senza avere dei reali risultati. Scoraggiati hanno trovato altre soluzioni, provato nuove agenzie, hanno cercato di fare le cose da autodidatti ma nel concreto nessuno ha trovato una soluzione.
Arriva così il momento in cui ogni imprenditore si chiede: “Perché non riesco ad aumentare il mio fatturato aziendale?”
Aumentare il fatturato di un’azienda non è semplice ma a questa domanda servono solo risposte concrete, come abbiamo già detto, basta retorica.
Non esiste una formula magica, solo pratiche e strategie vincenti che puoi mettere in atto sin da subito e vedere i risultati. Serve costanza, impegno e concentrazione.
Ecco le 6 cose pratiche che puoi fare per aumentare il tuo fatturato aziendale:
1. Rimani in contatto con i tuoi clienti
Per iniziare ad aumentare il fatturato e incrementare le vendite, la prima cosa da fare non è cercare nuovi contatti ma curare quelli che già si hanno. Molti imprenditori, sbagliando, credono che la vendita sia l’obiettivo principale e una volta che un cliente acquista la relazione con l’azienda finisca.
Fare vendite one shot non serve a nulla, coccolare e rimanere in contatto con i propri clienti anche dopo il primo acquisto può far davvero aumentare il fatturato. Se un cliente ha già provato i tuoi prodotti o servizi, significa che rientra perfettamente nel tuo target. Perché cercare altrove? Riserva a lui delle attenzioni speciali perché chi ti ha già scelto una volta può farlo di nuovo ( ovviamente ricorda di curare la qualità dei tuoi prodotti, perché chi riceve una fregatura non farà due volte lo stesso sbaglio!). È molto più facile vendere ad un cliente affezionato che ad un estraneo.
Uno dei metodi più efficaci rimanere in contatto con i propri clienti è l’email marketing. Il DEM, Direct Email Marketing, ti permette di contattare tramite email i tuoi vecchi clienti e informarli sulle novità della tua azienda, sui nuovi prodotti o inviare offerte e promozioni. È fondamentale che ogni email inviata contenga una call to action, che porti al tuo sito o al tuo e-commerce. Se hai una piccola azienda, potresti scrivere anche delle email personalizzate e chiedere ai tuoi clienti una recensione in cambio, ad esempio, di uno sconto sul prossimo acquisto.
2. Lancia delle offerte
Lanciare offerte più spesso può far aumentare la curiosità riguardo ai tuoi prodotti. Già sappiamo quale sarà la tua obiezione: ma se faccio sempre delle offerte come farò ad aumentare il fatturato? Fare delle offerte e iniziare delle campagne di scontistica, non significa deprezzare i propri prodotti o diminuire i prezzi di tutti i tuoi servizi.
Alcune strategie efficaci sono, ad esempio, proporre offerte che prevedono un prezzo scontato su un secondo acquisto o un omaggio per ogni acquisto. Quando li si promette un omaggio, i clienti sono sempre più invogliati all’acquisto e, se riesci a farlo bene, vedrai che non sarà una spesa extra per te.
Inoltre, sapevi che una delle 7 leve delle persuasione, cioè i motivi per cui acquistiamo, è la scarsità. Fare delle offerte puntando sulla scarsità di prodotti o di tempo per acquistarli, spingerà più clienti all’acquisto.
Ecco alcuni esempi che si basano su questo principio da utilizzare anche per il tuo email marketing:
- offerte a tempo limite: offerta validi fino al 31 gennaio; offerta valida solo per oggi; offerta valida solo per San Valentino.
- offerte in scadenza: solo per oggi; solo per il tuo compleanno; l’offerta sta per scadere.
- offerta per limiti di quantità: disponibilità limitata; ultimi pezzi; tutto esaurito, prenota la prossima offerta.
- offerta e beneficio: solo per oggi spese di spedizione gratuita; acquista un prodotto e ricevi un campione omaggio.
Questo sono solo alcune delle “frasi magiche” che puoi utilizzare nella tua comunicazione per invogliare più clienti ad acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi e aumentare il fatturato della tua azienda.
Cercare nuove formule di vendita non significa svalutare i propri prodotti come molti imprenditori pensano, ma serve ad aumentare il numero degli acquisti e il fatturato complessivo.
3. Aumenta i prezzi
No, non ci stiamo contraddicendo! Le offerte e l’aumento del prezzo di alcuni prodotti o servizi possono andare di pari passo, ma bisogna farlo con criterio.
Una premessa: se aumenti i prezzi non significa che automaticamente aumenterà il tuo fatturato, anzi la maggior parte delle volte provoca l’effetto opposto. Sai perché? Oggi la concorrenza, soprattutto sul web, è agguerrita. Gli utenti sono più consapevoli di una volta, prima di acquistare fanno diverse ricerche, confrontano i prezzi e finiscono quasi sempre per scegliere il prezzo più basso.
Allora a cosa può servire aumentare i prezzi? Intanto, non ti stiamo suggerendo di farlo su tutti i tuoi prodotti o servizi indistintamente. La prima cosa da fare è eliminare i prodotti o i servizi che costano poco e che non ti fanno guadagnare davvero. A volte pur di garantire una gamma completa di servizi si includono anche cose non veramente retributive o che fanno perdere troppo tempo.
Sai cosa significa fare upselling e crosselling? Quando un cliente sta già per acquistare un tuo prodotto e sta concludendo l’ordine, fai in modo che riceva un messaggio o arrivi su una landing page dove gli viene proposta una versione più costosa e completa dello stesso servizio o prodotto (upselling), potrebbe cambiare idea se ne capisce i benefici. Oppure puoi proporgli dei prodotti correlati da integrare a quello scelto, una garanzia, l’assistenza o dei servizi accessori (crosselling).
Con queste tecniche alzerai i prezzi senza danni, nel modo più naturale possibile e il tuo fatturato inizierà ad aumentare.
4. Rifletti e testa ciò che serve al tuo business: vai con un MVP test
Hai un’idea di business che ti sembra buona o vuoi partire con la tua azienda? Bene! E’ il momento di provare con un MVP test, anche detto TEST DI MERCATO. E’ completamente inutile aspettare di avere il prodotto più perfetto perfettissimo prima di fare il lancio.
Non inizierai certo a fatturare se non sai se c’è mercato per la tua idea … e di certo non guadagnerai prima di lanciare il tuo prodotto.
Un MVP è un test che ti aiuta proprio a capire questo: la mia idea è valida?
E’ sostenibile nel tempo?
C’è qualcuno interessato?
Abbiamo visto molte idee pazzesche non prendere piede, magari perché non è il momento giusto, o perché la comunicazione non è efficace.
Non sai come fare un MVP? Parliamone insieme.
5. Fai Lead Generation
Sai cos’è la Lead Generation? Si tratta di uno dei modi più efficaci per trovare subito nuovi clienti. Per aumentare il fatturato aziendale la cosa più ovvia da fare è trovare nuovi clienti, ma non è la più semplice. Soprattutto se lavori sul web, il tuo pubblico è potenzialmente infinito, quindi come fare a trovare utenti veramente interessati ai prodotti o ai servizi che la tua azienda offere?
Usa la Lead Generation! Questa strategia di marketing permette alla tua azienda di entrare in contatto solo con chi è realmente interessato ai tuoi prodotti o servizi. Non più semplici utenti, ma PERSONE vere che acquistano e scelgono te, facendo crescere il tuo fatturato aziendale.
Il processo di Lead Generation non è una semplice acquisizione di contatti generici ma ti permette di acquisire solo contatti in target con quello che offre la tua azienda. Se la Web Agency che hai scelto ti sta promettendo di far aumentare i tuoi follower su Instagram, ricordati che non serve a nulla se non inizi a fare Lead Generation.
Ma come si fa? Chiedi a noi di Thrive X e ti spiegheremo tutto. Già tantissimi, imprenditori o startupper come te, hanno scelto i nostri prodotti per la pratica di Lead Generation ottenendo risultati pazzeschi, aumentando notevolmente il fatturato in poco tempo.
Credi che ce la stiamo tirando un po’ troppo? Non è vero, i risultati dei nostri clienti parlano per noi.
La Lead Generation ti aiuterà davvero ad aumentare il fatturato aziendale.
6. Sfrutta l’Intelligenza Artificiale
Se credi che i consigli che hai letto fino ad ora avresti potuto trovarli anche da altre parti, quest’ultimo possiamo dartelo solo noi: sfrutta l’Intelligenza Artificiale per aumentare il fatturato aziendale.
Grazie ai prodotti Thrive X, potrai sfruttare questa innovativa tecnologia per rendere più efficaci le tue campagne di digital marketing. Infatti, l’intelligenza artificiale, o meglio il machine learning, può diventare un ottimo alleato per tutti gli imprenditori che vogliono aumentare la visibilità e, di conseguenza, il fatturato della propria azienda o start up.
Sai cos’è l’intelligenza artificiale? Ne hai mai sentito parlare? No? Stai tranquillo ti guideremo passo passo alla sua scoperta e ti spiegheremo al meglio come utilizzarla per aumentare il tuo fatturato aziendale.
Il futuro del commercio al dettaglio sul web risiede nella capacità di memorizzare, analizzare e usare i dati degli strumenti che si utilizzano per la propria strategia (social, e-commerce, siti aziendali, ecc;) per personalizzare l’esperienza d’acquisto o le campagne di marketing basandosi sulle esigenze del proprio lead.
Ti abbiamo incuriosito almeno un po’? Noi di Thrive X crediamo che l’Intelligenza Artificiale rappresenti il futuro del digital marketing e proprio per questo abbiamo deciso di rendere questa tecnologia accessibile a tutti coloro che scelgono i nostri prodotti.
Siamo una MARKETING FACTORY che crea prodotti e applicazioni per semplificare e standardizzare il marketing aziendale. I nostri prodotti sfruttano il l’intelligenza Artificiale soprattutto nella pratica di lead generation garantendo un aumento del fatturato aziendale.