Strategia di Digital Marketing: come capire se funziona e misurarne l'efficacia

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Se hai deciso di investire nel digital marketing per la tua azienda saprai che ci sono dei costi non proprio bassi da sostenere. Molti imprenditori non investono in questo campo perché hanno paura di non ottenere dei risultati concreti. Prima di iniziare una nuova strategia di digital marketing nessuno può sapere funzionerà o no (quindi non ti fidare di chi ti promette cose impossibili) ma tranquillo, puoi misurare costantemente l’efficacia e correggere sempre quello che non va. In questo articolo ti diremo quali sono gli strumenti e le metriche che ti permettono di capire se la tua strategia di marketing funziona e ti diremo come tenerla sempre sotto controllo. 

 

Come funziona una strategia di digital marketing?

 

Abbiamo già spiegato più del dettaglio cos’è il digital marketing, quindi in questo articolo ci concentreremo sulla strategia di marketing e su come misurarne l’efficacia. Si parla di strategia di digital marketing quando si pianificano tutte le attività di promozione sul il web di un’azienda o di una start up. Tuttavia, non basta fare un piano e metterlo in atto, serve il monitoring, cioè il controllo dei risultati. 

 

Monitorare costantemente se una campagna di digital marketing sta funzionando è un servizio che la maggior parte delle web agency non offrono  (molto spesso ti mostrano tanti dati inutili che non ti fanno capire cosa sta funzionado per agire di conseguenza) , ma è di estrema importanza farlo. Valutare i risultati ottenuti e saperli quantificare ti permette di capire l’efficacia degli investimenti che hai fatto puntando sul digital marketing. Se non ci sono risultati è ora di cambiare strategia. La maggior parte delle volte non sono i prodotti o i servizi a non interessare a nessuno, il problema è che non si sta seguendo la strategia di digital marketing giusta per promuoverli, perché secondo noi c’è sempre la nicchia di mercato giusta per ogni prodotto, basta saperla raggiungere. 

 

Le strategie di digital marketing più efficaci sono quelle che sanno individuare esclusivamente ai potenziali clienti e che si rivolgono ai contatti in target di un’azienda. Non serve la quantità ma la qualità nel digital marketing, tienilo bene in mente per non farti ingannare da chi ti promette solo numeri e nessun reale guadagno. 





Come misurare l’efficacia della tua strategia di marketing?

 

Per fare digital marketing non basta ideare una strategia e metterla in pratica, una delle cose fondamentali da fare è testare continuamente l’efficacia. Le domande che devi porti sono:


  • cosa sta funzionando?;
  • cosa non funziona?;
  • ho aumentato il fatturato?;
  • ho registrato più interazione sui social?.

 

Questi sono solo alcune delle domande dalle quali partire per testare l’efficacia della tua strategia di digital marketing e se non riesci a rispondere neanche a queste semplici domande significa che al momento non sei in grado di capire se funziona o no. Conoscere l’andamento della propria strategia e dei suoi risultati dovrebbe essere una priorità per ogni imprenditore che ci ha investito soldi e tempo. 

 

Ma come si fa a testare l’efficacia di una strategia di digital marketing? Per rispondere a questa domanda ti forniremo delle metriche che ti aiuteranno a misurare quanto la tua strategia sia efficace. Sappiamo molto bene che se ti sei affidato ad una Web Agency o ad un Social Media Manager potrebbe essere molto difficile avere il controllo diretto della tua strategia di marketing, ma non preoccuparti, abbiamo la soluzione per farti riprendere il controllo della situazione. 

 

Riuscire a misurare in modo preciso e continuativo i risultati della tua attività di marketing deve essere il tuo prossimo obiettivo. Testare e misurare nel marketing è fondamentale! Vediamo adesso 4 metriche e gli strumenti puoi usare per calcolare l’efficacia della tua strategia di digital marketing.

 

 1. Tasso di conversione – Conversion Rate

Strategia di Digital Marketing: come renderla efficace e capire se funziona

Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero dei visitatori del tuo sito web aziendale e il numero di quelli che compiono una conversione. Ogni strategia di marketing punta ha un obiettivo diverso che si traduce in una conversione diversa, la vendita, l’iscrizione alla newsletter, il download di file ecc. 

 

La formula del tasso di conversione è:

 

NUMERO CONVERSIONI / TOTALE VISITATORI 

 

Per avere il numero in percentuale bisogna poi moltiplicare il risultato per 100. 

 

Vediamo un esempio:

 

500 conversioni / 25.000 visite mensili = 0,02 

0,02 x 100= 2% 

 

Questo significa che il 2% dei 25 mila visitatori mensili del tuo sito compiono una conversione.

 

Fare questo calcolo mensilmente ti aiuterà a capire se la tua strategia di digital marketing sta funzionando davvero o se c’è qualche problema. Google Analytics fa questo calcolo in automatico, ma se non lo utilizzi puoi usare la semplice formula che ti abbiamo appena spiegato. L’aumento o la riduzione del tasso di conversione sono fortemente legati alla strategia di Lead Generation, strumento importantissimo per aumentare le conversioni. Non sai di cosa stiamo parlando? Leggi subito la nostra guida completa sulla Lead Generation



2. Brand awareness

Strategia di Digital Marketing: come renderla efficace e capire se funziona

Hai mai cercato la tua azienda o la tua start up su Google e hai letto articoli o recensioni che la riguardano? Se non lo hai mai fatto vuol dire che non hai il controllo della tua reputazione sul web o che nessuno parla di te e questo può essere molto dannoso per il tuo business. 

 

Se dopo aver letto questa frase hai cercato la tua azienda su Google e hai scoperto che non si dicono solo cose positive sul suo conto significa che i tuoi prodotti o servizi non sono di qualità o non soddisfano determinati standard. In questo caso, leggi tutte le recensioni negative che trovi e insieme al tuo team cerca di migliorare i tuoi prodotti e i tuoi servizi in base alle esigenze dei tuoi clienti. Se, invece, non hai trovato nessun articolo o recensione che parli di te e della tua azienda, significa che la tua strategia di digital marketing non punta ad aumentare la brand awareness. 

 

Con l’espressione Brand Awareness si indica il grado di conoscenza di un marchio, di un’azienda o di una start up da parte dei consumatori. Se nessuno parla di te, vuol dire che nessuno ti conosce e che la tua strategia di digital marketing non sta funzionando. È una metrica difficile da misurare, ma importantissima se vuoi una strategia che ti aiuti ad aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti. 

 

Per misurare la tua Brand Awareness potresti sottoporre ai tuoi clienti un breve sondaggio sulla tua azienda e in base alla loro risposte capire quali sono gli aspetti poco chiari o che non si conoscono. Successivamente, la tua campagna di digital marketing potrebbe puntare sulla promozione e la sponsorizzazione proprio di quegli aspetti. Per invogliare gli utenti a rispondere al sondaggio potresti offrire loro un codice sconto, vedrai che recupererai tutto in visibilità. 

 

3. Volume del traffico del sito 

Strategia di Digital Marketing: come renderla efficace e capire se funziona

La tua strategia digital punta molto sul content marketing e la creazione di contenuti in chiave SEO? Una delle metriche fondamentali da tenere sempre sott’occhio è il volume del traffico sul tuo sito web. Creare nuovi contenuti per il tuo sito o per il tuo blog aziendale e farlo seguendo le regole della SEO, dovrebbe generare in un periodo non troppo lungo più traffico sul tuo sito. 

 

Se le visite al tuo sito sono aumentate e sempre più persone stanno leggendo gli articoli relativi al tuo business che pubblichi allora vuol dire che la tua strategia sta funzionando. Invece, se il traffico non è aumentato o è diminuito, c’è qualcosa che non funziona. I motivi potrebbero essere diversi ma i più comuni sono:

 

  • il tuo copywriter non scrive articoli interessanti;
  • le visite al tuo sito sono di utenti non in target ai quali non interessa quello che hai da dire;
  • i tuoi articoli sono sono perfettamente ottimizzati secondo le regole della SEO;
  • non è stata fatta una attenta ricerca di parole chiave collegate con il tuo business.

 

Se hai commesso anche solo uno di questi errori non puoi sperare che il volume del traffico al tuo sito aumenti. Per calcolare questa metrica puoi usare Google Analytics che ti permette di vedere le visite di ogni singolo contenuto del tuo sito in qualsiasi momento, anche negli anni precedenti. 



4. La qualità dei contatti

Strategia di Digital Marketing: come renderla efficace e capire se funziona

Abbiamo già citato la Lead Generation perché è l’unico modo per generare una lista di contatti profilati e targettizzati con i quali interagire mentre molte strategie di marketing puntano a generare il maggior numero di contatti anche non profilati. Un contatto è di qualità se dimostra un alto grado di interesse e saperlo misurare è fondamentale per ogni imprenditore. 

 

Sei mai andato a vedere che sono i tuoi follower sui social? Hai mai interagito con i tuoi contatti? Se la risposta è no, vuol dire che non sai se hai contatti di qualità o no per la tua azienda. Per misurare la qualità dei tuoi contatti basta fare attenzione alla tua strategia. 

 

Hai 100 nuovi follower su Instagram ma nessuno ti ha contattato per acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi? C’è qualcosa che non va, la tua strategia di ricerca di nuovi contatti non sta funzionando. La qualità del lead deve essere la tua priorità perché i like sui social non ti servono e non fanno aumentare il tuo fatturato, sono le vendite quelle che contano!

 

Se hai notato che la tua strategia di marketing ti porta nuovi contatti ma poche vendite, è ora di cambiare qualcosa. Potresti aver sbagliato canale, ad esempio usi Instagram ma il tuo target usa più Facebook, oppure sei vittima di uno degli errori più comuni di un Social Media Manager, cioè non saper fare Lead Generation. 

 

Sappiamo che fare Lead Generation non è semplice, ma grazie a Thrive X potrai avere un’alleata imbattibile nella tua strategia. Stiamo parlando dell’Intelligenza Artificiale, il futuro del digital marketing e della Lead Generation per le imprese. 

 

Offriamo PRODOTTI che ti aiuteranno davvero a gestire il tuo marketing e a misurare l’efficacia in tempo reale della tua strategia di digital marketing. Infatti, uno dei maggiori vantaggi nell’usare i nostri prodotti è quello di poter testare h24 i tuoi risultati grazie ad un’applicazione di data monitoring. 

 

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Non perdere tempo!