Stai cercando qualcuno che garantisca visibilità alla tua azienda sul web, che metta a punto una strategia di web marketing personalizzata e che ti gestisca i profili social? Stai cercando una web agency!
Ma sei sicuro che affidarsi a loro sia sempre la soluzione migliore? Noi di Thrive X ( che ci siamo stati dentro per anni e che siamo una web agency pentita) avremmo qualcosa da dirti in merito, ma prima vediamo insieme cos’è una web agency, come funziona e chi ci lavora. Solo alla fine ti sveleremo alcune cose che sicuramente non sai sul “fantastico mondo” delle web agency e ti aiuteremo a capire come NON sceglierne una.
Web Agency: cosa sono e cosa fanno?
Non potrai mai capire perché NON ti serve più una web agency se non sai cos’è, quindi andiamo con ordine. Quando si parla di Web agency o Agenzia web si fa riferimento ad una realtà aziendale o a un gruppo di professionisti che si occupa di attività di creazione di contenuti, programmazione e promozione sul web per conto di aziende, liberi professionisti e privati.
In generale, possiamo dire che una web agency fa in modo che una azienda o un libero professionista vengano conosciuti sul web cercando di dare un servizio completo (spoiler: non ci riescono quasi mai!).
Ma cosa fanno le Web agency? Intanto, è importante fare una distinzione. Esistono agenzie web che si occupano della realizzazione di app o di web development, cioè lavorano sui codici dei siti e delle app e sulla programmazione senza pensare al marketing e alla promozione. Potremmo definire queste agenzie delle “technology oriented agency” mentre noi oggi ci occuperemo principalmente di “marketing oriented agency”, cioè quelle più comuni e che credi che potrebbero servirti per la promozione della tua azienda sul web.
Le attività principali di una agenzia di web marketing sono:
- consulenza per la scelta del dominio: quando il cliente non è ancora presente sul web, l’agenzia deve trovare il dominio giusto e fare consulenza per il suo acquisto;
- web design: cioè la creazione del sito web del cliente;
- consulenza SEO;
- servizi di copywriting per sito, l’email marketing e per i social;
- servizi di social media management: cioè la gestione di tutti i profili social aziendali a lungo termine;
- servizi di web marketing e promozione sul web.
Tuttavia, oggi le web agency devono avere delle “skills” in più per funzionare davvero e molte non si sono ancora aggiornate. Le agenzie web dovrebbero occuparsi, infatti, anche di altre attività, tra le quali: branding, user experience, online advertising, lead generation, user interface e data mining.
Una sola agenzia che si occupa di tutto? Sembra un sogno! È vero, ma ricordati che prima o poi ci si sveglia!
Come funziona una web agency?
Una web agency raccoglie diverse figure professionali e funziona grazie al coordinamento di tutte le loro attività. Ogni componente del team di lavoro ha un determinato ruolo e si occupa solo di alcuni aspetti del progetto, è difficile che qualcuno segua un progetto dall’inizio alla fine.
Inoltre, spesso le web agency lavorano a molti progetti contemporaneamente e sfruttano risorse esterne per smaltire il lavoro. Neanche le agenzie di web marketing più grandi hanno il tempo e le risorse di seguire bene tutto un progetto senza affidarsi ad esterni ma soprattutto di creare una strategia unica per raggiungere l’obiettivo dei propri clienti, cioè quello di ottenere più visibilità sul web e di conseguenza aumentare i profitti.
Le strategie messe in campo dalle web agency spesso funzionano finché si arriva al punto di creare il sito e di aumentare la visibilità e i follower sui social, ma le vendite? Il problema sta proprio qui.
Oggi molte web agency non funzionano perché hanno come unico obiettivo realizzare un bel sito per i propri clienti e aumentare i like dei loro post perdendo di vista l’unica cosa che è davvero importante: aumentare il fatturato di un’azienda.
Hai mai sentito parlare di web agency truffa? O di imprenditori che hanno speso migliaia di euro per i servizi di un’agenzia sen GT za ottenere risultati? Noi di Thrive X fin troppe volte e per questo possiamo dirti esattamente come e perché oggi le web agency non funzionano.
Ma non vogliamo che tu salta a rapide conclusioni, cerchiamo di approfondire. Per capire meglio come funziona una web agency dall’interno, vediamo quali sono le figure professionali che ci lavorano e che compiti hanno.