Web agency: cosa fanno, come funzionano e quello che non ti dicono

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Stai cercando qualcuno che garantisca visibilità alla tua azienda sul web, che metta a punto una strategia di web marketing personalizzata e che ti gestisca i profili social? Stai cercando una web agency! 

Ma sei sicuro che affidarsi a loro sia sempre la soluzione migliore? Noi di Thrive X ( che ci siamo stati dentro per anni e che siamo una web agency pentita) avremmo qualcosa da dirti in merito, ma prima vediamo insieme cos’è una web agency, come funziona e chi ci lavora. Solo alla fine ti sveleremo alcune cose che sicuramente non sai sul “fantastico mondo” delle web agency e ti aiuteremo a capire come NON sceglierne una. 

Web Agency: cosa sono e cosa fanno?

Non potrai mai capire perché NON ti serve più una web agency se non sai cos’è, quindi andiamo con ordine. Quando si parla di Web agency o Agenzia web si fa riferimento ad una realtà aziendale o a un gruppo di professionisti che si occupa di attività di creazione di contenuti, programmazione e promozione sul web per conto di aziende, liberi professionisti e privati. 

In generale, possiamo dire che una web agency fa in modo che una azienda o un libero professionista vengano conosciuti sul web cercando di dare un servizio completo (spoiler: non ci riescono quasi mai!). 

Ma cosa fanno le Web agency? Intanto, è importante fare una distinzione. Esistono agenzie web che si occupano della realizzazione di app o di web development, cioè lavorano sui codici dei siti e delle app e sulla programmazione senza pensare al marketing e alla promozione. Potremmo definire queste agenzie delle “technology oriented agency” mentre noi oggi ci occuperemo principalmente di “marketing oriented agency”, cioè quelle più comuni e che credi che potrebbero servirti per la promozione della tua azienda sul web. 

Le attività principali di una agenzia di web marketing sono:

  • consulenza per la scelta del dominio: quando il cliente non è ancora presente sul web, l’agenzia deve trovare il dominio giusto e fare consulenza per il suo acquisto;
  • web design: cioè la creazione del sito web del cliente;
  • consulenza SEO;
  • servizi di copywriting per sito, l’email marketing e per i social;
  • servizi di social media management: cioè la gestione di tutti i profili social aziendali a lungo termine;
  • servizi di web marketing e promozione sul web.

Tuttavia, oggi le web agency devono avere delle “skills” in più per funzionare davvero e molte non si sono ancora aggiornate. Le agenzie web dovrebbero occuparsi, infatti, anche di altre attività, tra le quali: branding, user experience, online advertising, lead generation, user interface e data mining

Una sola agenzia che si occupa di tutto? Sembra un sogno! È vero, ma ricordati che prima o poi ci si sveglia! 

 

Come funziona una web agency?

Una web agency raccoglie diverse figure professionali e funziona grazie al coordinamento di tutte le loro attività. Ogni componente del team di lavoro ha un determinato ruolo e si occupa solo di alcuni aspetti del progetto, è difficile che qualcuno segua un progetto dall’inizio alla fine.

Inoltre, spesso le web agency lavorano a molti progetti contemporaneamente e sfruttano risorse esterne per smaltire il lavoro. Neanche le agenzie di web marketing più grandi hanno il tempo e le risorse di seguire bene tutto un progetto senza affidarsi ad esterni ma soprattutto di creare una strategia unica per raggiungere l’obiettivo dei propri clienti, cioè quello di ottenere più visibilità sul web e di conseguenza aumentare i profitti

Le strategie messe in campo dalle web agency spesso funzionano finché si arriva al punto di creare il sito e di aumentare la visibilità e i follower sui social, ma le vendite? Il problema sta proprio qui.

Oggi molte web agency non funzionano perché hanno come unico obiettivo realizzare un bel sito per i propri clienti e aumentare i like dei loro post perdendo di vista l’unica cosa che è davvero importante: aumentare il fatturato di un’azienda. 

Hai mai sentito parlare di web agency truffa? O di imprenditori che hanno speso migliaia di euro per i servizi di un’agenzia sen GT za ottenere risultati? Noi di Thrive X fin troppe volte e per questo possiamo dirti esattamente come e perché oggi le web agency non funzionano

Ma non vogliamo che tu salta a rapide conclusioni, cerchiamo di approfondire. Per capire meglio come funziona una web agency dall’interno, vediamo quali sono le figure professionali che ci lavorano e che compiti hanno. 

Web agency: cosa fanno, come funzionano e quello che non ti dicono

Chi lavora in una web agency?

Vedremo ora quali sono le figure professionali che lavorano all’interno di una web agency ma ricorda che spesso si affidano a freelance o servizi esterni, quindi non è detto che all’interno di una agenzia web tu possa trovare tutti questi professionisti (anzi è davvero molto molto raro). 

Le figure professionali che lavorano all’interno di una agenzia di web marketing sono:

  1. Project manager o digital marketing strategist: è la figura che si interfaccia con il cliente e studia le sue esigenze partendo dalle caratteristiche della sua azienda. Inizia così ad elaborare una strategia di digital marketing. Successivamente, coordinerà tutte le fasi del progetto;
  2. Web designer: questo professionista ha il compito di progettare il sito web, definire il layout e l’architettura di navigazione;
  3. Web developer: è più noto come programmatore. Il programmatore ha il compito di realizzare il sito o l’applicazione per il cliente. Lavora sui codici ed è quello che rende possibile quello che il web designer ha pensato;
  4. Copywriter: si occupa di tutti i contenuti testuali di un sito, scrive articoli per i blog aziendali, i testi per l’email marketing e spesso si occupa anche di scrivere i testi per le caption social. Deve lavorare insieme al content marketing manager se presente in azienda, cioè quello che sceglie che contenuti testuali creare e quale sia il tone of voice della comunicazione di un’azienda;
  5. SEO e SEM specialist: conosce come funzionano gli algoritmi di Google e si occupa di SEO e di advertising. Ha il compito di posizionare il sito web nei motori di ricerca ed è una figura di fondamentale importanza se il principale obiettivo di un progetto è ottenere visibilità per il proprio cliente;
  6. Social media manager: si occupa della gestione dei profili social di un cliente. Non solo ha il compito di creare nuovi post ma anche quello di generare interazioni e contatti. Inoltre, lavorare con i social significa creare un rapporto di fiducia con gli utenti, ma spesso questo aspetto non viene considerato dalle web agency che gestiscono diversi clienti;
  7. Grafico: lavora a stretto contatto sia del web designer sia del social media manager e si occupa della grafica del sito e dei contenuti per i social. Realizza anche tutto il materiale per le campagne di marketing.  

 

Per lavorare in una web agency non è necessario sviluppare tutte queste competenze, ognuno svolge un lavoro molto diverso con compiti e mansioni totalmente differenti. Spesso purtroppo in molte agenzie una persone svolge più mansioni, anche senza l’adeguata preparazione per contenere i costi minando alla qualità del servizio. 

Sì, è vero le web agency offrono un quadro completo di competenze e servizi utili ad aumentare la visibilità sul web e il fatturato della tua azienda ma come farai ad essere sicuro che ci siano davvero così tanti professionisti che lavoreranno al tuo progetto?  Non puoi, la maggior parte delle volte le agenzie non ti presentano il proprio team quando acquisti i loro servizi e non ti dicono se si appoggeranno a freelance esterni. 

 

Come NON scegliere una web agency: 8 segreti che nessuno ti dice

Come avrai capito se sei arrivato a leggere fin qui, le web agency non ci piacciono molto. Ma perché? Negli anni abbiamo realizzato (lavorando nell’ambiente e diventando noi stessi un’agenzia),  che nessuno ti spiega MAI come funziona REALMENTE  una agenzia web. 

Essendo nel settore ormai da anni e essendo un’agenzia web pentita noi stessi (leggi la sezione del sito CHI SIAMO per farti un’idea più precisa), abbiamo compreso a pieno cosa c’è davvero dietro alle web agency e raccolto testimonianze a dir poco sconvolgenti dai nostri clienti su vere e proprie truffe messe in atto da agenzie anche famosissime.

Ti abbiamo confuso le idee? Non sai più come scegliere una web agency? La risposta è semplice: una web agency non ti serve e ti diamo almeno 8 buoni motivi per crederci.

Ecco gli 8 segreti sulle web agency che nessuno ti dice:

  • offrono un servizio personalizzato ma non specializzato: cosa significa? Le web agency quando ti fanno un preventivo ti dicono che useranno una strategia pensata apposta per te, che avrai un sito unico e che avrai un magic team al tuo servizio: tutto falso. Le web agency non sviluppano delle strategie “speciali” per ogni cliente, magari personalizzano il sito o la strategia social ma si baseranno sempre su un modello più o meno standard di strategie che applicano per ogni loro cliente. Una web agency non si specializza mai in un settore per cercare di ottenere quanti più clienti possibili, ma non è detto che una strategia che funziona per chi vende auto funzioni anche per chi ha un e-commerce di cosmetici;

 

  • puntano all’apparenza e non alla sostanza: sembra una frase fatta, ma non c’è nulla di più reale. Moltissimi nostri clienti hanno abbandonato le web agency perché, pur avendo svolto un buon lavoro nella realizzazione di un sito e usato una grafica super accattivante, non hanno pensato alla sostanza. Spesso i siti confezionati dalle agenzie web anche se belli non vengono ottimizzati come si deve, non c’è una architettura funzionale (gli web designer costano cari) e i contenuti sono banali e non attirano nuovi utenti;

 

  • si appoggiano ad esterni: non è sempre un male cercare la collaborazione di freelance ma alcune agenzie lo fanno senza avvisarti. Inoltre, un freelance che non lavora con il resto del team spesso non viene nemmeno affiancato da qualcuno che lavora nella web agency e che conosce a fondo il progetto e quindi può consegnare un lavoro approssimativo. Ma ancora più grave è quando si appoggiano ad un esterno e ti accreditano spese aggiuntive,  arriviamo così al successivo punto;

 

  • hanno costi nascosti: non solo per i freelance ma, dopo la firma di un contratto con una web agency, molto spesso saltano fuori nuovi costi nascosti. Una delle pratiche più comuni è ad esempio far pagare l’advertising di Google senza poterne avere il controllo, spendendo anche centinaia di euro in più;

 

  • accettano troppi clienti: ritorniamo al punto 1, avere tanti clienti non è sempre simbolo di affidabilità e prestigio, anzi potrebbe essere il caos. Una web agency che accetta tutti i clienti, non solo prima o poi si troverà oberata e inizierà a fare un lavoro approssimativo, ma vuol dire che non ha una direzione, che non si specializzerà mai in nessun settore;

 

  • spesso fanno differenze tra i clienti basandosi sul budget: abbiamo raccolto diverse testimonianze di clienti che hanno scelto web agency famose che gestivano il marketing di grandi brand internazionali e multinazionali  con budget assurdi ma non hanno ottenuto lo stesso dei risultati. Sai perchè? Il budget di un’azienda o di una start up non potrà mai essere uguale a quello di una multinazionale e anche se hai raggiunto una buona cifra per permetterti quella web agency, non sarai mai “figo abbastanza” o il tuo budget non sarà mai abbastanza alto e prenderanno poco sul serio il tuo progetto. Inoltre, non è detto che la strategia che funziona per una grossa azienda debba funzionare per tutte le aziende;

 

  • tante promesse pochi dati: in fase di preparazione del progetto e proposta di preventivo, le web agency amano parlare di numeri promettendo “x migliaia di nuovi follower” o “x centinaia di nuove visite al sito ogni settimana” ma quando ti hanno convinto e acquisti un loro servizio, parleranno sempre meno usando i numeri e i dati. Se affidi il tuo marketing ad una agenzia sarà difficile avere il controllo dei dati che ti riguardano. Sai che con Thrive X puoi controllare h24 e dal tuo smartphone quello che ti interessa, ad esempio le visualizzazioni sul tuo sito, i like e le conversioni? 

 

  • ci sono sempre dei vincoli contrattuali: le web agency puntano a chiudere contratti annuali con i propri clienti e tenerli legati a loro anche se il cliente non è soddisfatto. Se una strategia di marketing messa a punto da una agenzia non funziona non è mai previsto un rimborso e si deve pagare giustamente fino allo scadere del contratto. Moltissimi dei nostri clienti si sono lamentati proprio di questo, con le web agency non hanno potuto chiudere i rapporti quando hanno capito che le loro strategie non funzionavano ma hanno dovuto continuare a pagare inutilmente. 

 

Ci sarebbero anche altri motivi per cui le web agency non ci piacciono molto, diciamo che ne sentiamo  una nuova ogni giorno! Troppo care, troppo economiche, troppo famose o sconosciute, quanto ti trovi davanti ad una web agency non farti ammaliare dalle promesse, scappa e cerca un’alternativa per il tuo marketing online

 

Non conosci ancora un’alternativa valida? È perché non hai mai sentito parlare dei prodotti Thrive X. 

Dai, confessa che sei stufo anche tu e iniziamo a fare del digital marketing serio

P.S

Le nostre intelligenze artificiali non sono gratis e nemmeno a buon mercato.

Ma se vuoi continuare a credere che farai il marketing della tua azienda con 100€ … buona fortuna con la prossima web agency!