Web agency affidabili non esistono?
Ecco perché

Web agency affidabili esistono?

Se stai leggendo questo articolo sei un imprenditore che sta cercando una web agency (ma che presto cambierà idea) o che vuole trovare una buona alternativa alle agenzie web contattate fino ad ora senza risultati

Questo articolo è scritto con cognizione di causa: chi scrive è stato per diversi anni sia un freelance del mondo Digital che una web agency, gestendo oltre 200 clienti al mese (tra cui PMI e alcune multinazionali).  Ti racconteremo brevemente che cosa abbiamo imparato, perché ci siamo pentiti di aver creato un’agenzia  e quali sono, ad oggi, le valide alternative ai servizi delle web agency.

Ma prima di tutto vediamo insieme cosa fa un’agenzia web e quali sono quelle da evitare assolutamente.



 

Cosa fa una agenzia web?

La maggior parte delle web agency si occupa di web o digital marketing, cioè della gestione del sito e dei profili social aziendali di un’azienda o una start up. Esistono anche web agency che  si occupano della realizzazione di app o di web development, cioè di sviluppare tecnologie per ogni tipo di business. Se hai una piccola azienda e vuoi aumentare fatturato e visibilità, stai sicuramente cercando un’agenzia web specializzata in web marketing.

 

In una agenzia web collaborano diverse figure professionali, come il  digital marketing strategist, web designer, copywriter, SEO e SEM specialist, Social Media Manager e molte altre al fine di offrire un servizio completo ai propri clienti. Solo le web agency davvero importanti e grandi hanno tutte queste figure professionali al loro interno, nella maggior parte delle agenzie web ci si improvvisa professionisti oppure si entra come copywriter e poi si finisce a gestire la SEO, ad esempio. 

Come un’orchestra che suona la stessa sinfonia, una web agency dovrebbe lavorare al tuo progetto. Ma diciamoci la verità, la maggior parte delle volte questa orchestra è scoordinata, ognuno suona per sè e i ruoli non sono così bene definiti

Esistono, inoltre, due categorie di web agency alle quali secondo noi non dovresti MAI affidarti, quelle troppo famose e quelle low cost, soprattutto se hai appena avviato una start up o hai una piccola media impresa. Continua a leggere e scoprirai perché e qual è l’alternativa valida ed efficace alle agenzie web. 

 

Inoltre, come avrai capito, le agenzie web non ci piacciono proprio e ti spieghiamo i reali motivi in questo articolo: Web agency: quello che non ti dicono. 

 

Web Agency famose: perché evitarle?

Hai messo da parte una bella fetta dei tuoi guadagni per affidarti ad una web agency famosa con la speranza che farà decollare il tuo business? Aspetta prima di fare dei passi affrettati. Le agenzie web più famose spesso sono quelle che hanno clienti veramente importanti, multinazionali e aziende su scala nazionale. Ma sei sicuro che possano occuparsi anche della tua azienda o start up? 

 

Se una web agency è famosa e ha già tanti clienti non è detto che sia adatta al tuo business, anzi spesso è proprio il contrario. Abbiamo almeno 3 ottimi motivi per affermare che non ti serve una web agency famosa per far crescere il fatturato della tua azienda:

 

  1. hanno già troppi clienti: attenzione, avere troppi clienti non è un male. Il problema reale è che le web agency famose che hanno già tanti clienti utilizzano delle strategie non personalizzate per la tua azienda. Soprattutto se hai una piccola azienda o una start up, il magico team di una famosissima web agency non lavorerà ad una strategia pensata ad hoc per te ma adatterà alla tua azienda un loro piano di lavoro standard. Anche se ti promettono unicità e personalizzazione, le agenzie che hanno troppi clienti non potranno mai mantenere questa promessa;
  2. hanno costi troppo alti: le web agency più famose si sono un po’ montate la testa e hanno prezzi di listino molto alti. Inoltre, spesso usano “due pesi e due misure” se sei un cliente con un budget limitato. Il budget da riservare ad un servizio di web agency di una start up appena nata o di una piccola azienda non sarà mai uguale a quello delle multinazionali, quindi anche se ti accettano come cliente sarai sempre considerato di serie B. Fare business è una cosa seria e non esistono imprenditori di serie A o B, ma solo imprenditori che credono nella propria azienda. Le web agency più grandi non hanno a cuore la cuasa dei clienti più “piccoli”;
  3. hanno il controllo completo: le web agency più famose non possono svelare i loro trucchi a nessuno, neanche ai loro clienti. Spesso, infatti, potresti non riuscire ad interfacciarti direttamente con chi gestisce i tuoi social o il tuo sito aziendale e non potrai mai essere informato completamente sulla strategia di web marketing scelta per te.



Questi sono solo 3 dei motivi per cui non dovresti affidarti ad una web agency famosa ma cercare delle alternative valide. Un’altra categoria di web agency alla quale non dovresti mai affidarti sono quelle low cost. Scopri perché. 




Perché non affidarti ad agenzie web low cost?

I servizi di web marketing e gestione dei social network non sono low cost. Una efficace strategia di social media management e web marketing può far aumentare moltissimo il fatturato aziendale ma per funzionare bisogna avere un budget adeguato da investire (stai tranquillo, le strategia che funzionano ti ripagano anche nel giro di pochi mesi!). Proprio per questo non devi mai credere a chi offre un servizio completo low cost. 

 

Hai trovato navigando su internet una web agency che può occuparsi dei social, el sito, dell’e-commerce, della SEO e dell’advertising ad un prezzo bassissimo? Sembra un sogno ma molto probabilmente è solo una web agency inesperta che vuole fare dei test con la tua impresa. Se hai già letto il nostro articolo che parla di cosa fanno davvero le web agency, saprai che ci sono professionalità e strumenti che devono essere pagati adeguatamente se si vuole iniziare una strategia efficace di web marketing.

 

Se ancora non ti abbiamo convinto, ecco 2 motivi seri per evitare una web agency economica:

 

  1. poca professionalità e improvvisazione: come per tutti i lavori, chi ha poca esperienza o non ha i titoli adatti per svolgere una mansione si fa pagare di meno. Questo, purtroppo, succede anche nelle web agency. Prima di affidare a qualcuno la gestione della presenza della tua azienda sul web, dovresti essere sicuro che a farlo sarà un team di professionisti. Nessun professionista si farebbe mai sottopagare, quindi la formula è semplice: meno costi corrisponde a meno professionalità. Non farti fregare dai team non qualificato;
  2. ci sono costi nascosti: ancora peggio delle agenzie web low cost, sono quelle che te lo fanno credere ma non lo sono. Una volta fatto il primo preventivo e iniziato la collaborazione spesso vengono fuori nuovi costi nascosti. Quali sono i più comuni? In primo luogo sicuramente far pagare le campagne di advertising ad oltranza senza che se ne possa avere il controllo. Molte volte poi, le web agency economiche non hanno al loro interno tutto le figure professionali che servirebbero, quindi contattano dei professionisti esterni facendoli pagare alla tua azienda. Se consideri queste o altre spese aggiuntive, capirai che la nostra cara web agency low cost non è poi così economica come sembrava. 

 

Le espressioni “web agency” e “low cost” non dovrebbero essere mai abbinate, quindi se ti imbatti in una agenzia web economica scappa. 

 

So già cosa stai per dire: di chi ci si può fidare allora se sia le web agency famose e costose che quelle piccole e low cost non vanno bene? 

 

La risposta è che c’è sempre una valida alternativa: ad esempio i nostri prodotti tecnologici. Già tantissimi imprenditori hanno scelto i nostri prodotti per dare il via ad una strategia di web marketing del tutto innovativa ed efficace. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i reali vantaggi di scegliere Thrive X rispetto ad una web agency. 



 Thrive X e Web Agency: quali sono le differenze?

 

Cos’è Thrive X? No, non siamo la solita web agency, infatti. Lavorando da molti anni nel settore prima come freelancer e poi diventando noi stessi un’agenzia, ci siamo pentiti della scelta dopo appena 12 mesi.

Decisamente non siamo una web agency!

Siamo una fabbrica, sembra un po’ strano ma Thrive X è una vera e propria MARKETING FACTORY che crea dei PRODOTTI INNOVATIVI al servizio di aziende,  start up e delle loro strategie di web marketing. 

 

La tabella qui sotto ti fa vedere chiaramente cosa offre Thrive X che una qualsiasi web agency non può garantirti e quali sono le differenze principali tra un nostro servizio e quello che puoi trovare altrove. 

 

Web agency affidabili non esistono? Ecco perché

 

I nostri prodotti garantiscono:

 

  • accesso ai dati e controllo h24: grazie ad un’applicazione dedicata al monitoring, potrai dal tuo smartphone controllare in tempo reale quello che facciamo, le campagne di advertising che hai attive o il numero di nuovi contatti acquisiti tramite Lead Generation. Potrai controllare live se la tua nuova strategia di web marketing sta funzionando. Le agenzie web ti mandano mensilmente uno sterile report di dati, ma nessuna ti può offrire un controllo h24 delle sue azioni;

 

  • supporto h24: ogni nostro cliente ha a disposizione quelli che chiamiamo ticket di supporto. Basta farci sapere quale sia il problema e noi lo risolviamo nel minor tempo possibile. Inoltre, i nostri prodotti non vanno mai in ferie (come fa qualche Social Media Manager che nel bel mezzo delle strenne natalizie, ti dice che è in ferie lasciandoti nel caos)  e ti accompagnano h24 e 7 giorni su 7; 

 

  • prezzo fisso: i costi dei prodotti Thrive X sono sempre fissi, nessun costo nascosto a fine mese. Tutto può essere chiaramente concordato prima e paghi solo i servizi che servono davvero alla tua azienda. anche i costi dell’advertising sono fissi, nessuna brutta sorpresa; 

 

  • aggiornamento tecnologico: il nostro alleato fondamentale è la tecnologia e in particolare il machine learning, una particolare tipologia di Intelligenza Artificiale grazie alla quale funzionano i nostri prodotti. Proprio per questo l’aggiornamento tecnologico continuo e la scelta di tecnologie all’avanguardia è d’obbligo per noi di Thrive X;

 

  • nessun vincolo contrattuale: a differenza delle web agency che possono tenerti incastrato anche per anni, con Thrive X sei tu a decidere se acquistare un prodotto e quando iniziare ad usarlo. Anche se siamo sicuri che poi non riuscirai più a farne a meno, puoi disdire quando vuoi senza alcun vincolo;

 

  • specializzazione nel settore: i nostri clienti sono una nicchia di imprenditori lungimiranti che hanno deciso di affidarsi alla tecnologia dell’Intelligenza Artificiale e noi studiamo nel dettaglio ogni loro esigenza e offriamo un servizio specializzato, puntando sempre alla qualità.



In generale, crediamo che l’Intelligenza Artificiale sia il futuro del digital marketing e che i nostri clienti avranno sempre una marcia in più sui loro competitors perché ai nostri prodotti tecnologici hanno dallo loro parte un’alleato fondamentale: l’innovazione. 

 

Le nostre intelligenze artificiali non sono gratis e nemmeno a buon mercato. Ma se vuoi continuare a credere che farai il marketing della tua azienda con 100€, non riuscirai mai a raggiungere dei risultati. 

 

Già tantissimi, imprenditori o startupper come te, hanno scelto Thrive X e hanno ottenuto tutti risultati pazzeschi!

 

Credi che ce la stiamo tirando un po’ troppo? Non è vero, i risultati dei nostri clienti parlano per noi.

 

Vuoi saperne di più e iniziare a fare digital marketing sul serio?