Machine learning: cos’è e come sfruttare l’intelligenza artificiale per il tuo marketing

Arianna - Copywriter

Arianna - Copywriter

Il machine learning insegna alle macchine ad apprendere come gli esseri umani, basandosi sulle esperienze pregresse e adattandosi. Sembra fantascienza ma non lo è!

Il machine learning insegna alle macchine ad apprendere come gli esseri umani, basandosi sulle esperienze pregresse e adattandosi. Sembra fantascienza ma non lo è!

Non solo è reale, ma puoi utilizzare questa fantastica tecnologia per rendere molto più efficaci le tue campagne di digital marketing.

Seguici in questo viaggio alla scoperta del machine learning, delle sue applicazioni e di come si può sfruttare l’apprendimento automatico nel campo del digital marketing. Ti abbiamo incuriosito almeno un po’? Iniziamo.

Machine learning: cos’è e il significato?

Il machine learning, o apprendimento automatico in italiano, è una branca dell’intelligenza artificiale che ha permesso alle macchine di ricevere dei dati e apprenderli da sole, modificando man mano gli algoritmi che le aiutano nell’ elaborazione. Una macchina che funziona tramite machine learning ha la capacità di apprendere nello stesso modo in cui apprendono gli umani, imparando dall’esperienza. In poche parole, possiamo dire che il machine learning automatizza la costruzione di un modello analitico.

Cosa significa? I neonati, ad esempio, imparano il concetto di “più grande” o “più piccolo” solo in base alle esperienze che fanno nel mondo che li circonda e piano piano si rendono conto che un albero è più grande di un gatto senza che nessuno glielo abbiamo mai spiegato. Successivamente, riescono ad applicare questo “algoritmo” anche ad altri oggetti e a capire anche che un tavolo è più grande di una palla e così via, sempre senza che nessuno glielo abbia mai spiegato.

L’apprendimento automatico machine learning funziona allo stesso modo ma per le macchine (dove per macchine non intendiamo Panda o Ferrari ma computer, smartphone, applicazioni, ecc;). Perché funzioni bisogna fornire ad una macchina una moltitudine di dati e lasciare che il suo algoritmo li comprenda, proprio come farebbe un neonato borbarbato dagli stimoli del mondo che lo circonda.

Sappiamo cosa stai pensando: “Tutto molto interessante, ma che ne faccio di queste informazioni? Io che c’entro?”.

Quando siamo entrati in contatto per la prima volta con il concetto di A.I. e  machine learning anche noi eravamo un po’ confusi.  Ma dopo aver compreso le funzionalità e, soprattutto, le possibilità che l’A.I. offriva si è accesa una lampadina e ci siamo chiesti: perchè ancora nessuno (almeno in Italia) sfrutta l’Intelligenza Artificiale per il marketing?

Ed è qui che entri in gioco tu imprenditore. O tu avviatore di start up. O tu che hai un’idea di business che vuoi sviluppare.

C’entri perché se anche tu capirai cos’è il machine learning e le possibilità che offre ti si accenderà la lampadina. E ti chiederai perché non hai ancora sostituito il tuo inutile Social Media Manager con un’Intelligenza Artificiale.

Vorremmo rispondere alla domanda “Cos’è il Machine learning?”  come se a chiederlo fosse  la nostra curiosissima “zia Pina” che non ne capisce nulla di digital marketing ma si ostina a chiedere che lavoro facciamo! Bene, se come lei non ci hai ancora capito niente, continua a leggere questo articolo.

Machine learning e intelligenza artificiale: la differenza

Sempre più spesso si sente parlare di machine learning e intelligenza artificiale come se fossero sinonimi, ma non è così. Come puoi vedere dal nostro grafico, il machine learning rientra nel grande insieme dell’intelligenza artificiale ma non sono la stessa cosa e c’è una differenza sostanziale tra le due:

Machine learning: cos'è e come sfruttare l'intelligenza artificiale per il tuo marketing


L’intelligenza artificiale nasce molto prima del machine learning. Il termine, già usato negli anni ‘50, si riferiva a tutte quelle operazioni tipiche delle mente umana che stava imparando ad eseguire imitandola  anche un computer,  come il calcolo matematico.

Oggi l’intelligenza artificiale viene applicata in tantissimi ambiti e il machine learning è solo un suo sottoinsieme. In breve, l’intelligenza artificiale permette ad un computer o ad una macchina di IMITARE la mente e il ragionamento umano. Invece, l’apprendimento automatico consente ad una macchina di COMPRENDERE le cose in base ai dati forniti e organizzati dall’algoritmo e rispondere in modo automatico proprio come farebbe un essere umano.

A cosa serve il Machine Learning?

Le applicazioni del machine learning possono essere infinite e man mano che gli algoritmi si sviluppano diventano capaci di affrontare sempre più problemi. Un esempio comune di machine learning è la visione artificiale, ovvero la capacità che ha oggi una macchina di riconoscere gli oggetti tramite le immagini acquisite dai sensori visivi. Oggi, infatti, la visione artificiale permette alle macchine di riconoscere animali, cose o persone in base ai dati precedentemente assimilati.

Ci sono delle abilità che ancora oggi il machine learning non ha sviluppato come, ad esempio, il riconoscimento della calligrafia ma non è detto che non ci si arriverà.

Ma allora a cosa serve il machine learning? Visto che, come già detto, le sue applicazioni sono infinite, abbiamo cercato di riassumere in 4 punti fondamentali e generici.

Il machine learning serve a:

  • catalogare migliaia di dati (big data) informazioni facendone anche un’ analisi;
  • prevedere risultati in base a modelli già identificati;
  • individuare relazioni nuove, finora sconosciute o non analizzate tra i dati e questa è una delle applicazioni del machine learning più utilizzate del digital marketing e scopriremo presto perché;
  • individuare comportamenti inaspettati in un sistema o dati anomali in una serie di dati.

Nella vita quotidiana l’utilizzo dell’apprendimento automatico è molto più diffuso di quanto tu possa pensare. Non ci credi? Ad esempio, la ricerca vocale del tuo smartphone o dei tuoi dispositivi come Alexa o Siri utilizzano questa tecnologia. Oppure, i suggerimenti di Netflix su cosa guardare sono sempre così sbalorditivamente azzeccati da farti restare incollato allo schermo proprio perché il suo algoritmo sfrutta  il machine learning.

Una tra le più innovative applicazioni del machine learning, ancora in fase sperimentale, è quella dei veicoli senza pilota che sfruttano l’apprendimento automatico e centinaia di sensori e sistemi di localizzazioni per muoversi.

Infine, oggi il machine learning è diventato un compagno fedele del marketing, o meglio del BUON digital marketing. I prodotti Thrive X sono così efficaci nell’ambito del digital marketing proprio perché sfruttano  l’apprendimento automatico.

Ma come funziona e come comunicano il mondo del digital marketing e quello delle intelligenze artificiali? Scopriamolo insieme.

Machine Learning nel Digital Marketing: a cosa serve?

Oggi il machine learning è fortemente impegnato nelle strategie di digital marketing più all’avanguardia. In che modo? Uno degli utilizzi più comuni dell’apprendimento automatico nel mondo del marketing riguarda gli annunci pubblicitari sul web. Grazie ai dati acquisiti da internet, infatti,  tramite l’apprendimento automatico vengono effettuate proposte pubblicitarie strettamente collegate agli interessi dell’utente stesso. Ci si basa, ad esempio, sulle ricerche o gli acquisti precedenti fatti sul web.

Quante volte ti è capitato di notare questo fenomeno e a volte ti ha anche dato fastidio? Beh, solo se hai un’azienda che lavora sul web potrai capire l’importanza di intercettare nuovi potenziali clienti partendo dalle loro richieste e non troverai più così sconveniente questa pratica.

Il futuro del commercio al dettaglio sul web risiede nella capacità di memorizzare, analizzare e usare i dati degli strumenti che si utilizzano per la propria strategia (social, e-commerce, siti aziendali, ecc;) per personalizzare l’esperienza d’acquisto o le campagne di marketing basandosi sulle esigenze del proprio lead.

Noi di Thrive X crediamo che l’Intelligenza Artificiale rappresenti il futuro del digital marketing e proprio per questo abbiamo deciso di rendere questa tecnologia accessibile a tutti coloro che scelgono i nostri prodotti.

Siamo una MARKETING FACTORY che crea prodotti e applicazioni per semplificare e standardizzare il marketing aziendale. I nostri prodotti sfruttano il l’intelligenza Artificiale soprattutto nella pratica di lead generation, cioè per farti trovare nuovi clienti perfettamente in target con la tua azienda e il tuo prodotto.

Vuoi saperne di più e iniziare a fare marketing sul serio?

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