Xletters 2

Come convertire le lead in VERI clienti. Già… come?!

Tempo di lettura: 2 minuti

Buondì!

E’ una splendida mattinata per fare lead management, no?

Se non sai di cosa sto parlando, probabilmente hai perso l’ultima email (ancora?!), ma ti perdono.

Ho il cuore tenero, in fondo.

Dunque…

Lead Management = Gestire (ricontattare) le lead che entrano dai tuoi canali di acquisizione (social, sito web etc.) prima che decidano di non volerne più sapere o che si dimentichino del tuo prodotto/servizio.

Nella scorsa email parlavamo di 2 tipi di Gestione delle Lead: Automatica e Commerciale.AUTOMATICA: nel momento in cui la lead viene generata, entra in un flusso automatizzato di email, messaggi e altri processi volti a dare informazioni sul prodotto/servizio e qualificare il contatto fino alla conversione.

COMMERCIALE: chiamare/ricontattare in breve tempo la lead personalmente o tramite l’aiuto di un agente commerciale.

Come ti dicevo, entrambe sono valide e possono essere adatte al tuo tipo di business.

MA ci sono alcuni fattori da tenere ben presenti:

FATTORE TEMPO: se è vero che la gestione automatica ti libera dalla necessità di contattare tu stesso le lead (o di farlo fare a qualcun altro) devi sapere che statisticamente ci vuole molto più tempo a convertire un potenziale cliente con gli automatismi, piuttosto che con una singola chiamata commerciale efficace. 

Mentre tutti gli automotismi si attivano il cliente potrebbe perdere interesse, non aprire le email e dimenticarsi del tuo prodotto/servizio. 

💰 FATTORE COSTO: inutile girarci attorno, le automazioni costano e anche parecchio. Per creare una gestione delle lead automatizzata occorrerà impostare un flusso di email e/o messaggistica, diversificarlo in segmenti, impostare le automazioni nei tempi e liste corretti. Tutto richiede tempi tecnici e investimenti importanti.

🙋‍♂️ FATTORE UMANO: nonostante viviamo nell’epoca della tecnologia 4.0, dove sembriamo non avere più tempo per nulla, le statistiche parlano chiaro: le persone preferiscono confrontarsi con altre persone. Non tutti leggono i messaggi, né tantomeno le email. E, nel frattempo che tutta l’automazione si compie, le tue lead potrebbero aver perso interesse e tu avrai perso tempo, clienti e fatturato!

___ BREVE STORIA di QUOTIDIANA IMPRENDITORIA __

Ti racconto velocemente la storia di un cliente Thrive X, Marco, che ha decisamente qualcosa da dire in merito alla gestione delle lead.
Marco vende dispositivi tecnologici di elettromiostimolazione dinamica a palestre, centri estetici, centri per il dimagrimento etc.
Capirai da te che il settore è ostico e che il fatto che la vendita sia Business To Business rende il tutto ancora più complicato.
Grazie alla lead generation dei prodotti Thrive X, Marco riceve decine di lead al giorno. Potrebbe lasciare la gestione ad un’automazione e quindi lasciar raffreddare le sue lead… e invece no! Lui chiama, chiama e chiama e sta chiudendo un numero incredibile di contratti.
E’ solo grazie alla sua grande capacità di vendere il suo prodotto?
Sì, ma non solo.Marco ha trovato un sistema che funziona alla grande con il proprio target: richiamare la lead entro 2 minuti da quando lascia il contatto.
Ti sembra una banalità? Beh, lui l’ha testato e funziona 4 volte su 5!
🍪 PRENDI UN BISCOTTO:  in certi casi, una chiamata commerciale ben fatta è il miglior sistema di lead management che esista e ti evita di perdere clienti e fatturato.

Vuoi scoprire alcuni trucchi di gestione lead per la tua azienda come quello che usa Marco?!

Ne parliamo la prossima settimana, sempre qui.

A presto!

Bye Bye 

Priscilla 🎀 Designed by Thrive X

Sei interessato alla costruzione della tua Intelligenza Artificiale per potenziare il tuo marketing?

Clicca qui sotto e compila le domande

Vuoi ricevere anche tu le fantastiche email di Priscilla?

Iscriviti qui sotto

Thrive x è una Marketing Factory che realizza tecnologie (prodotti e applicazioni) in grado di semplificare il Marketing delle aziende.

Prodotti

Supporto e aiuto