Informativa Privacy Policy Be.Tek

PREMESSE 

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere il modo in cui la società Be.Tek gestisce e tratta i dati personali degli utenti che interagiscono con la nostra realtà. Si tratta di un’informativa che è stata redatta ai sensi del:

  • Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), aggiornato e modificato dal Decreto Legislativo n. 101/2018;
  • Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR – General Data Protection Regulation).
 

L’informativa è redatta per informare gli utenti che interagiscono con le attività web forniti dalla società Be.Tek.
L’informativa si ispira inoltre alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. 

DEFINIZIONI Dati Personali I dati personali sono informazioni che permettono di identificare in modo diretto o indiretto una persona fisica (come ad esempio: nome, cognome, email, numero di telefono). Utente Ai fini della presente informativa si definisce “utente” la persona fisica che naviga e che utilizza questo Sito. Durante la navigazione su questo Sito apparirà all’utente un avviso con cui gli sarà richiesto di autorizzare il tracciamento dei suoi “cookie”. Autorizzando il tracciamento dei “cookie” i dati di utilizzo dell’utente saranno anonimizzati (“cookie anonimizzati”) non permettendo a questo Sito web l’identificazione diretta dello stesso utente. Interessato Se l’utente che visita questo Sito autorizza il trattamento dei suoi dati personali (compilando un modulo di contatto) lo stesso sarà definito “interessato”, ovvero il soggetto a cui i dati personali si riferiscono. Dati di Utilizzo Sono le informazioni che questo sito raccoglie in modo automatico senza indentificare direttamente gli utenti. In particolare costituiscono dati di utilizzo di questo sito:

  • gli indirizzi IP o i nomi dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette con questo Sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier);
  • l’orario della richiesta dell’utente;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • il Paese di provenienza dell’utente;
  • le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dall’utente;
  • la durata temporale della visita dell’utente sulle pagine di questo sito;
  • il percorso di visita dell’utente all’interno del Sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

 

Titolare del Trattamento La persona fisica o giuridica che decide come verranno utilizzati i dati personali degli interessati. Il titolare del trattamento stabilisce le modalità di uso dei dati personali degli utenti e ne garantisce la protezione unitamente al Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO). Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) La persona fisica o giuridica che si assicura di proteggere i dati personali degli utenti, attraverso l’adozione di misure tecniche di prevenzione e anche attraverso l’adozione di codici di condotta interni. Responsabile del Trattamento (o Responsabile) La persona fisica o giuridica che viene autorizzata dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, al trattamento dei dati personali degli interessati. Cookie Frammento di codice che raccoglie dei dati all’interno del dispositivo utilizzato dall’utente per la navigazione. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI Il titolare del trattamento di questo sito è la società 

 

FONTI NORMATIVE CONFORMITÀ AL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 – GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) La presente Privacy Policy è conforme al regolamento europeo UE n. 679/2016 meglio conosciuto come “GDPR” (General Data Protection Regulation). Il presente sito web ed il titolare del trattamento rispettano la considerazione n. 82 e n. 83 del regolamento europeo UE n. 679/2016 meglio conosciuto come “GDPR” (General Data Protection Regulation). REGISTRO DELLE ATTIVITA’ DI TRATTAMENTO Il presente sito web ed il titolare del trattamento, in conformità di quanto previsto dall’art. 30, paragrafo n. 1, del regolamento europeo UE n. 679/2016,,hanno creato il “Registro delle attività di trattamento”. Il “Registro delle attività di trattamento” possiede i requisiti indicati dall’art. 30, paragrafo n. 1 (lettere: a, b, c, d, e, f, g) del regolamento europeo UE n. 679/2016. Ai sensi dell’art. 30, paragrafo n. 3 del regolamento europeo UE n. 679/2016, il “Registro delle attività di trattamento” è tenuto in formato elettronico. Il “Registro delle attività di trattamento” in formato elettronico è custodito in un software gestionale coperto da crittografia non accessibile da utenti e soggetti terzi. In caso di richiesta di accesso da parte delle Autorità competenti, il presente sito web ed il titolare del trattamento, in conformità di quanto previsto all’art. 30, paragrafo n. 4 del regolamento europeo UE n. 679/2016, metteranno il registro a disposizione dell’autorità di controllo. Il presente sito web ed il titolare del trattamento hanno messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio in conformità di quanto previsto dall’art. 32, paragrafo n. 1 (lettere: a, b, c, d, e, f, g) del regolamento europeo UE n. 679/2016TI INVITIAMO QUINDI A PRENDERE VISIONE DELLA NOSTRA POLITICA DI PRIVACY, DI SEGUITO ILLUSTRATA INFORMATIVA SULLA PRIVACY Ambito di comunicazione dei dati I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori: Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte del titolare del trattamento dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Per gli utenti iscritti alla newsletter: non appena l’utente si cancella dalla newsletter i dati personali vengono eliminati completamente dal nostro gestionale. Per i nostri clienti: non appena il rapporto di consulenza con il cliente viene interrotto, i dati personali vengono conservati per un periodo di 1 mese. Decorso il periodo di 1 mesei dati personali degli ex clienti o degli ex dipendenti vengono definitivamente eliminati. Misure di sicurezza per la conservazione dei dati Questo sito osservano specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Per garantire la conservazione dei dati in condizione di massima sicurezza, il presente sito utilizzano un software dotato di tecnologia crittografata, con doppia autenticazione all’accesso. Tale sistema impedisce l’accesso a soggetti non autorizzati al trattamento ed impedisce la lettura dei dati raccolti. Facoltatività del conferimento dei dati A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Luogo di trattamento dei dati I trattamenti connessi ai servizi web del sito sopra indicato, sia presso la sede aziendale e/o presso la sede della società di hosting e/o gestione del sito web e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Diritti degli interessati I soggetti cui si riferiscono i dati personali (anche definiti con il termine “interessati”) hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica. Ai sensi del GDPR l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di:

  • Revocare il consenso al trattamento;
  • Ottenere conferma o meno dell’esistenza di dati riguardanti la propria persona;
  • Sapere a chi sono trasmessi i propri dati;
  • Ottenere la rettifica, cancellazione, integrazione dei propri dati;
  • Proporre reclamo al Garante della Privacy;
  • Conoscere se i dati sono soggetti a profilazione;
  • Trasferire i propri dati ad un altro fornitore (diritto della portabilità).
 

Se vuoi chiedere maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati o se vuoi esercitare uno dei diritti precedentemente menzionati, puoi inviare un’email. Su quale base giuridica trattiamo i tuoi dati Quando trattiamo i tuoi dati personali per gli scopi indicati in questa Informativa ci basiamo su uno o più dei seguenti fondamenti giuridici:

  • Consenso: chiediamo il tuo consenso per utilizzare i tuoi dati, per aggiornarti sui nostri contenuti, per inviarti informazioni sui nostri servizi e per profilazione (cioè per analizzare gli interessi ed i comportamenti dei visitatori del nostro sito e per migliorare le nostre campagne di marketing).
  • Ambito contrattuale: quando stipuli un contratto di qualsiasi tipo con noi i tuoi dati personali verranno trattati per perseguire le finalità del servizio che hai acquistato.
  • Obblighi di legge: quando strettamente necessario, tratteremo i tuoi dati personali per rispettare un obbligo legale, un ordine imposto dall’autorità di controllo, un accertamento fiscale vincolante.
 

Newsletter e software di email marketing Se decidi di iscriverti alla nostra newsletter ti chiederemo di inserire i tuoi dati personali (nome, cognome, email) all’interno di un modulo di contatto. Useremo i tuoi dati personali per inviarti delle email che ti aggiorneranno sui nostri contenuti (articoli del Blog, video, etc..). Se decidi di ricevere gli “aggiornamenti sui nostri servizi”, useremo i tuoi dati per inviarti delle email in cui ti spiegheremo se i nostri servizi possono esserti utili. Quando inserisci i tuoi dati nel modulo di contatto, i dati finiranno in un software di “email marketing” che si chiama Active Campaign. L’accesso al software Active Campaign è coperto da crittografia “end to end”; per accedere al software utilizziamo una procedura di doppia autenticazione; tale strumento impedisce a soggetti terzi di accedere ai dati presenti nel nostro account. I dati raccolti su Active Campaign sono consultati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di email marketing. Puoi scegliere in qualsiasi momento di cancellarti dalla nostra newsletter; per cancellarti puoi cliccare su un tasto specifico che troverai dentro le nostre email. Dopo aver cliccato sul tasto di cancellazione i tuoi dati verranno cancellati immediatamente dal software di “email marketing”. Messenger BOT Per gestire la nostra newsletter, la pubblicazione dei nostri contenuti e la comunicazione delle nostre offerte commerciali, utilizziamo un chatbot all’interno dell’applicazione di messaggistica di Facebook di nome “Messenger”. Puoi decidere di ricevere le nostre comunicazioni, sia tramite mail sul tuo indirizzo di posta, sia iscrivendoti al nostro Messenger BOT. Il nostro Messenger BOT raccoglie i tuoi dati personali inseriti su Facebook (nome, cognome, email) e li utilizza per inviarti dei messaggi nell’applicazione di messaggistica di Facebook di nome “Messenger”. Useremo i tuoi dati personali per inviarti dei messaggi di chat che conterranno aggiornamenti sui nostri contenuti (articoli del Blog; puntate del Podcast; video; comunicazioni sui nostri servizi). SERVIZI In questa sezione ti spiegheremo come usiamo i tuoi dati se richiedi uno dei nostri servizi. Quando richiedi uno dei servizi utilizziamo i dati che hai inserito nel form di contatto per rispondere alle tue richieste e per fornirti il servizio che hai scelto. Per proteggere i tuoi dati adottiamo delle procedure di lavorazione predefinite e seguiamo un codice di condotta interno; in questo modo proteggiamo i tuoi dati in modo sicuro. Nel trattamento dei dati potremmo utilizzare: – strumenti, applicazioni o servizi di archiviazione “cloud”; – strumenti, applicazioni o servizi di posta elettronica; – strumenti, applicazioni o servizi di trasferimento dati come Wetransfer. Tali attività possono comportare il trasferimento dei dati su server localizzati fuori dall’Unione Europea, indipendentemente dalla nostra volontà. Per svolgere i nostri servizi utilizziamo questi software: Gmail, Google Drive, Google Calendar, Evernote, Dropbox, Slack, Zapier. Ti invitiamo a consultare l’informativa sulla privacy di questi programmi cliccando su queste pagine:

 
Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124

In relazione al disposto di cui all’art. 1, comma 125-bis, della legge 124/2017, in merito all’obbligo di dare evidenza delle somme di denaro eventualmente ricevute nell’esercizio 2020 a titolo di sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria di qualunque genere, dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125-bis del medesimo articolo, la Società attesta che ha percepito, nel corso dell’esercizio 2020 le seguenti somme:

  • COVID-19: Fondo di garanzia PMI Aiuto di stato SA. 56966 (2020/N), DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23, Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonche’ interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali. (20G00043) (GU Serie Generale n.94 del 08-04-2020) per l’importo di € 13.852,00;
  • Contributo a fondo perduto art. 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 per € 2.000,00.
 

Al fine di ottemperare agli obblighi di informativa di cui all’art. 3-quater, comma 2, del D.L. n.135/2018 qualificabili come Aiuti di Stato, si rimanda al Registro nazionale, le cui risultanze sono rinvenibili al link https://www.rna.gov.it